Home SANIFICAZIONE Come sanificare l’auto

Come sanificare l’auto

507
0
sanificare l'auto

Sanificare l’auto è importante per garantire la tua sicurezza e quella della tua famiglia. Dopo la casa, l’auto è il secondo posto dove si passa più tempo, seguito da luogo di lavoro. Diventa importante, quindi, proteggerlo dalla minaccia del CoVid-19 con una sanificazione adeguata. Ecco come fare per sanificare l’abitacolo e quando fare questa operazione.

Sanificare l’auto: come fare

Per sanificare l’auto è importante eliminare virus e batteri che si possono depositare su tutte le superfici interne del veicolo. Quindi, dovrei agire su tappezzeria cruscotto ma anche i punti più difficili da raggiungere. Tempo fa avevamo dato alcuni consigli per sanificare il filtro dell’auto, ma ora ti diamo alcune pratiche indicazioni per sanificare gli interni.

Per iniziare, ecco un metodo facile e veloce fai da te. Per sanificare l’auto con rimedi naturali, puoi usare:

  • Bicarbonato di sodio;
  • detergente per i piatti;
  • acqua calda;
  • spugna;
  • panno in microfibra;
  • recipiente;
  • panno sterilizzato.

Prima di iniziare la procedura di sanificazione, è importante passare con un panno in microfibra in ogni superficie dell’auto. Così eliminerai le tracce di sporco e la polvere superficiali. Ora, puoi procedere creando una soluzione con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato.

Al posto del bicarbonato, puoi aggiungere due cucchiai di sapone per i piatti. Una volta che la soluzione è pronta, immergi una spugna e passala su tutte le superfici. Ricordati di evitare di far gocciolare l’acqua. Alla fine, passa un panno bianco pulito e sterilizzato per completare questa prima fase di sanificazione. Ricorda di mantenere i finestrini bene aperti così germi e batteri andranno via.

Se vuoi andare sul sicuro, puoi acquistare una macchina per diffondere l’ozono. Per utilizzare questa macchina, avrai bisogno di avere tutti i dispositivi di protezione: mascherina, guanti, visiera e tuta. Accendi la macchina all’interno dell’abitacolo e fai in modo che l’ozono si diffonda in tutto l’ambiente. Ricorda di tenere i finestrini dell’auto bene aperti durante questa operazione.

In tutto saranno necessari circa 20 minuti. Alla fine, tieni i finestrini aperti per 3 ore (ovviamente stai vicino alla tua auto!) e richiudili con la certezza di aver fatto un’adeguata sanificazione dell’auto.

Per i punti più difficili durante le pulizie prima della sanificazione, puoi usare un aspirapolvere per auto e strofinare le parti in tessuto con una spazzola con setole morbide e un po’ di bicarbonato, da applicare direttamente sulla macchia.

In alternativa, puoi usare un composto di caffè e aceto, oppure una soluzione di olio, borotalco e sale. Alla fine, dopo 15 minuti, questi elementi si tolgono con un po’ di acqua e sapone. Dovresti pensare di sanificare la tua auto almeno una volta ogni tre mesi.

Sanificare l’auto: prodotti migliori

Quali sono i prodotti migliori per sanificare la tua auto dall’interno?

Trattamento Sanificante Completo Climasan Igienizzante + Detergente

Il trattamento contiene detergente da 750 ml e quello sanificante da 400 ml. Combatte muffe, batteri, cattivo odore e virus. In più, lascia una profumazione delicata. I due prodotti di Climasan sono venduti insieme e si possono usare sia per l’interno sia per l’esterno dell’auto. Eliminano sporco, polvere, incrostazioni e depositi. Si applica direttamente. Si può usare sui filtri e nelle bocche di areazione.

Generatore di ozono mini

Questo macchinario permette di sanificare ambienti come l’auto, il frigorifero, il bagno, oppure ambienti chiusi come gli armadi e le stanze per la biancheria. Alimentato a batteria, ha una batteria agli ioni di litio inclusa. Il peso è di 340 grammi. Il modello della Kercheer riesce a diffondere nell’ambiente 60 mg di ozono in un’ora e ha una potenza di 3 Watt. Si ricarica tranquillamente tramite chiavetta USB.

Germicida Disinfettante Deodorante Originale WURTH

Dalla nota azienda di auto arriva uno spray disinfettante germicida che agisce anche contro i funghi. Presidio medico chirurgico numero 19327, il disinfettante è di 150 ml e si utilizza spruzzandolo a distanza direttamente all’interno dell’auto. Si può utilizzare come prodotto finale, dopo aver pulito e igienizzato con altri prodotti specifici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui