Home SANIFICAZIONE Come sanificare la lavastoviglie

Come sanificare la lavastoviglie

1530
0

Come sanificare la lavastoviglie? La lavastoviglie è molto utile in cucina, ma purtroppo non è facilissima da pulire. In più, ogni tanto devi sanificarla, per evitare che germi e batteri si depositano su piatti e posate. Come fare? Per passare dalle pulizie alla sanificazione, ecco cosa fare.

Come sanificare la lavastoviglie: rimedi naturali

Per sanificare la lavastoviglie, serve un po’ di tempo. Quando si usa un detergente chimico, l’operazione che si fa è inserire il detergente e far partire la lavastoviglie a vuoto. Se si vuole fare una reale sanificazione, però, o conviene usare prodotti davvero specifici, oppure si possono utilizzare i rimedi naturali. Quali sono questi rimedi?

Il primo passo da fare è fare un lavaggio a vuoto ad altissima temperatura. In più, si dovrà sanificare il filtro, che si deve togliere dalla sua posizione originale, sciacquare con sapone di Marsiglia e rimettere al proprio posto. Per ottenere un’azione sgrassante e davvero sanificante, si può usare l’aceto di vino rosso con succo di limone.

Il succo di limone eliminerà l’odore acidulo, mentre l’aceto distruggerà qualsiasi germe sul suo cammino. L’aceto bianco si può usare in alternativa e ha una forte azione sanificante.

Infine, si può usare l’alcol. Infatti, i prodotti a base di alcol sono pensati per eliminare a fondo germi e batteri. Prima di passarlo su tutta la lavastoviglie, conviene eliminare i cestelli all’interno, che invece vanno lavati e puliti a fondo a parte, con acqua bollente e succo di limone o aceto.

Come sanificare la lavastoviglie: cosa fare

Se si vogliono usare dei prodotti specifici per sanificare la lavastoviglie, cosa conviene usare? I prodotti migliori sono quelli che indicano sulla confezione presidio medico chirurgico, ma c’è da pensare anche al fatto che le lavastoviglie sono elettrodomestici dove si accumula calcare, quindi è bene evitare e usare un prodotto specifico che sia anche anticalcare. Quali sono i migliori?

1. Whirlpool-WPro Wpro DES123 Anticalcare e Sgrassante in Buste

Si tratta di una confezione di 12 sacchetti monodose, da usare uno al mese. Per sanificare bene la lavastoviglie, occorre inserire il contenuto di una busta dove di solito si mette il detergente per i piatti. Poi, si avvia la lavastoviglie vuota con un lavaggio a 60 gradi almeno. Qual è la differenza? Oltre a sanificare, il prodotto andrà a eliminare il calcare dalle parti della lavastoviglie che funzionano, ma non si vedono. Questo manterrà la lavastoviglie più a lungo.

2. Bosch Siemens – Detergente sgrassatore/disincrostante per lavastoviglie e lavatrici

Anche Borsch ha pensato a una soluzione in bustina per le sue lavatrici e lavastoviglie. Anche questa elimina il calcare. La busta contiene 250 grammi di detergente, da utilizzare per una sola applicazione. In generale, questa sanificazione andrebbe comunque fatta una volta al mese. Il prodotto si può utilizzare anche per elettrodomestici non Borsch, perché è comunque molto efficace.

3. Finish Curalavastoviglie Limone

Finish Curalavastoviglie contiene limonene, limone e lime. Disponibile per tutti i tipi di lavastoviglie, è un prodotto semplice e veloce per sanificare con la forza del limone. Elimina anche il calcare ed è raccomandato dalle aziende: Beko, Bosch, LG, Neff, Siemens e Smeg. Rimuove i residui di grasso, il calcare e basta usarlo una volta ogni 3 mesi per ottenere la lavastoviglie sempre perfettamente igienizzata. La confezione si può utilizzare una sola volta e si inserisce direttamente nella lavastoviglie, eliminando il tappo e la protezione.

4. Electrolux 902 979 919 detergente per elettrodomestico Lavastoviglie/Lavatrice

Electrolux ha pensato a una confezione da 12 bustine. Si usa una bustina al mese per sanificare tutto. Oltre ad avere una buona azione decalcificante, elimina qualsiasi germe dalla lavastoviglie. Si utilizza anche per eliminare il calcare da filtri e parti interne.

5. Pril Cura Lavastoviglie DUO, Pulizia Profonda Contro il Grasso

Il Pril Curalavastoviglie DUO sanifica la lavastoviglie. Basta inserire una tab nella lavastoviglie, dove si mette il detergente, e avviare la lavastoviglie a vuoto ad almeno 60 gradi. Oltre a eliminare grasso e cattivo odore, la sanificazione elimina il calcare e rimuove ogni residuo di germi o batteri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui