Home PULIZIA Come pulire fossa biologica: cosa usare?

Come pulire fossa biologica: cosa usare?

6463
0
pulire fossa biologica

Come pulire fossa biologica? La fossa biologica si può pulire da soli solo se non è riempita al massimo. In ogni caso, per il corretto smaltimento dei liquami servirà lo stesso una ditta specializzata, che abbia il compito di far smaltire correttamente i rifiuti. Come fare e quando si deve procedere con la fossa biologica? Consigli utili.

Pulire fossa biologica: cos’è e quando si fa la pulizia

La fossa biologica è una vasca che ha il compito di raccogliere le acque reflue quando non è possibile scaricare tutto nelle fogne comunali. Quindi, la fossa biologica si utilizza nelle case di campagna, nelle ville o dove non è possibile allacciarsi per quanto riguarda le acque nere o grigie.

Dato che si riempiono spesso, prima che raggiungano il limite, si devono pulire. Una volta installata, se ben pulita, la fossa biologica si può usare senza troppe manutenzioni per 40 anni.

Quando si parla di pulire fossa biologica, si deve capire cosa si può fare da soli e cosa no. La fossa biologica si basa su tubazioni che si possono rovinare se si usano agenti aggressivi. In più, un privato difficilmente è in grado di smaltire in sicurezza i liquami.

Quindi, si può fare da soli quando la fossa biologica è stata pulita da poco da una ditta specializzata e si vogliono evitare ingorghi. La fossa biologica si pulisce almeno una volta l’anno, ma si consiglia di chiamare la ditta almeno 2 volte l’anno. Nel frattempo, cosa si può fare?

Pulire fossa biologica: cosa fare e cosa usare

Se non è necessario l’intervento di una ditta, si possono usare dei prodotti chimici. Questi si possono usare sia direttamente nella fossa biologica, sia all’interno del WC. Un’altra cosa da fare è evitare di scaricare nel water salviette o altro materiale che difficilmente si degrada a contatto con l’acqua. Quali sono i prodotti chimici da usare e come usarli?

1. Spurgo biologico Saratoga

Si tratta di un prodotto per lo spurgo domestico. La confezione di poco più di un chilo utilizza dei micro-enzimi, che hanno il compito di eliminare lo sporco più ostinato. Annulla i cattivi odori e mantiene il buono stato delle tubazioni nel tempo. Non funziona, però, con i rifiuti solidi che possono bloccare la fossa biologica. Si versa un misurino del contenuto nella fossa, seguendo le indicazioni riportate in confezione. Usare i guanti durante l’utilizzo del prodotto.

2. Wc Net pulitore fossa biologica

Si tratta di un prodotto in 20 capsule, facile da usare. Ogni tanto, si mette una capsula nel WC e si tira lo sciacquone. In questo modo, la capsula agirà direttamente sulla fossa biologica. Si tiene fuori dalla portata dei bambini. L’agente chimico elimina lo sporco ostinato e non crea problemi alle tubazioni.

3. Dissolutore di rifiuti organici Saratoga

Rispetto al prodotto precedente, questo è in bustine. Si usa direttamente sulla fossa biologica, aprendo la confezione. Se ne usa solo una al mese e garantisce un’ottima resa. Se non ci sono elementi solidi che ostruiscono e che hanno bisogno di una rimozione fisica di una ditta specializzata, questo è un ottimo modo per tenere tutto pulito. La bustina ha già il prodotto misurato.

4. Mr. Bacteria detergente bio enzimatico

Questo prodotto da mezzo chilo si mette direttamente nella fossa biologica. Si mette un solo misurino per 2-3 metri quadri di pozzo nero. Elimina incrostazioni, fanghi e rifiuti solidi, anche eventuali salviette cadute per sbaglio nel Wc. Elimina anche eventuali odori.

5. Wc Net Professional Scarichi Domestici con Agenti Biologici

Questo prodotto è un detergente liquido. Si mette nel Wc e si usa una volta a settimana. Basta mettere due tappi di prodotto nel Wc e tirare lo sciacquone. Elimina il cattivo odore e rilascia una profumata essenza di pino. La confezione è da un litro ed è molto pratica da utilizzare.

Non resta che utilizzare il prodotto giusto per “far respirare” la fossa biologica e per evitare di cambiare spesso la ditta specializzata per via delle tubature intasate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui