Igienizzare le spazzole per i capelli e per la casa è importante. Le spazzole per i capelli possono trasportare germi e batteri alla cute, rendendo i capelli sporchi e brutti. Invece, le spazzole per la casa non ben igienizzate diventano un manipolo di germi e batteri, che si trascina per la casa invece di garantire una corretta pulizia. Per questo, oggi parliamo di come igienizzare questi strumenti quotidiani tutti i giorni.
Igienizzare le spazzole per capelli: come fare
Per igienizzare le spazzole per capelli ci sono dei rimedi della nonna e dei prodotti specifici. Se vuoi usare i rimedi della nonna, inizia eliminando grasso e capelli dalla spazzola con uno stuzzicadenti. Poi, si prende una ciotola di acqua tiepida, con un po’ di shampoo neutro.
Si lascia in immersione la spazzola per 20 minuti. Poi, usa uno spazzolino da denti nuovo (lo userai solo per questo scopo) per eliminare eventuali tracce di sporco rimaste. Infine, risciacqua.
Invece dello shampoo, puoi usare aceto di mele, aceto bianco o alcool denaturato. Puoi lasciar agire questi elementi naturali nella bacinella per 15 minuti. Puoi usare anche il bicarbonato di sodio. Questo metodo, però, non è valido con le spazzole o i pettini in legno.
Per quelli, conviene usare dei prodotti specifici. Quali sono?
Igien X Spray detergente
Si tratta di 2 confezioni da 100 ml ciascuna. Si spruzzano sull’oggetto da igienizzare (pettine, spazzola, carta di credito, smartphone, ecc.) e si lascia asciugare per qualche minuto. Poi, si può riutilizzare l’oggetto come al solito. Infiammabile, si deve tenere fuori dalla portata dei bambini. Si spruzza a 20 centimetri di distanza dall’oggetto. Contiene: Alcol 75%, olio di lavanda, geranio, abete siberiano, cajuput.
Faren 991003 Igienizzante Spray
Ad azione igienizzante con tubicino, si può usare per piccoli oggetti come le spazzole per capelli, oppure per ambienti come l’auto. Il profumo resta tra i 10 e i 45 giorni. Semplice da usare, si deve fare attenzione quando si conserva, perché è infiammabile. La confezione è da 400 ml.
EXCITE Detergente Disinfettante
Si utilizza su tutti gli oggetti di uso quotidiano per igienizzarli. Da 100 ml, la confezione contiene Olio di Albero del Tè ed è uno spray igienizzante antibatterico molto efficace. Si spruzza e si asciuga con un panno bianco.
Igienizzare le spazzole per la casa: come fare
Come igienizzare le spazzole per la casa? Se le setole sono in cinghiale, puoi metterle in una bacinella di acqua calda con sapone di Marsiglia o neutro. Prima di farlo, però, rimuovi i capelli o i peli dalle spazzole, usando un pettine solo per questo scopo.
La spazzola si risciacqua con acqua calda e si asciuga con un panno pulito. Per la spazzola elettrica o per le scope elettriche, conviene usare un prodotto specifico, da spruzzare quando la scopa elettrica è spenta da un po’. Poi, si passa un panno bianco pulito. Quali sono i prodotti adatti per igienizzare le spazzole?
Germo 36620 Disinfettante spray
Il disinfettante è in confezione da 400 ml. Per ambienti e superfici, si usa anche negli ospedali per eliminare germi e batteri. Il prodotto è infiammabile, quindi fai attenzione quando lo metti a posto. Spruzza nella zona da igienizzare e passa un panno bianco pulito per asciugare.
Citrosil Home Protection
Con delicata profumazione alla lavanda, si usa per superfici di qualsiasi tipo. Elimina il 99,99% dei batteri ed è presidio medico chirurgico. La confezione da 300 ml è infiammabile. Si spruzza a una distanza di 25 centimetri dall’oggetto da igienizzare e si lascia asciugare.
Pelù Acaro Stop Spazzola Adesiva Leva Pelucchi Antiacaro
Questa spazzola adesiva è facile da usare. Si passa il foglio adesivo sulla spazzola. Questo catturerà tutti i germi, lo sporco e i batteri, in modo semplice e naturale. Se hai animali in casa, è il prodotto giusto per te! La confezione è da 60 fogli. Il prodotto è brevettato in Italia.
Quando igienizzare?
Questa igienizzazione di pettini e utensili per pulire in casa si dovrebbe fare almeno una volta ogni 2 mesi, per garantirti capelli e casa puliti.