Home IGIENE Come igienizzare il materasso

Come igienizzare il materasso

854
0
igienizzare il materasso

Igienizzare il materasso è una procedura da fare almeno una volta al mese. Se ci sono bambini che fanno la pipì a letto, è fondamentale passare alle manovre di igiene ogni volta che succede, senza perdere altro tempo. Ecco come fare e qualche consiglio utile sia per chi ama i rimedi naturali sia per chi usa detergenti specifici.

Igienizzare il materasso: rimedi naturali

Per igienizzare il materasso con i rimedi naturali, ti lasciamo qualche consiglio utile. Prova ad usare:

  • Il bicarbonato. Il bicarbonato si può usare sia da solo che in acqua. Se lo usi da solo, cospargilo ovunque e aggiungine un po’ di più dove vedi delle macchie. Poi, dopo qualche ora, passa l’aspirapolvere per rimuovere i residui. In alternativa, prendi una bacinella di acqua calda e aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato. Infine, passa con un panno in microfibra bagnato la soluzione, sfregando bene dove vedi macchie. Infine, lascia asciugare.
  • L’acqua ossigenata. Prima di usarla da sola sulla macchia, vedi se il tessuto del materasso non scolora. Se vedi che lascia aloni, meglio usare una soluzione di acqua ossigenata con acqua normale e usare un panno in microfibra per passarlo sul materasso. Altrimenti, puoi usare qualche goccia di acqua ossigenata sulla macchia e strofinare per eliminarla del tutto.
  • Il sapone neutro, con limone e aceto. Sapone neutro, limone e aceto insieme sono una forza contro le macchie! In un flacone spray, aggiungi acqua calda, scaglie di sapone, aceto e succo di limone. Scuoti bene e spruzza su tutto il materasso, mettendone di più dove ci sono le macchie. Infine, lascia asciugare.

Igienizzare il materasso: cosa usare

Se preferisci usare prodotti specifici per igienizzare il materasso perfettamente, ecco quali sono le migliori soluzioni in commercio.

1. Evergreen Web Spray Multiuso per Pulizia Superfici Tessuti e Materassi

L’Evergreen Web Spray è molto facile da usare. Funziona con 10 compresse. Si mette la compressa nel flacone con spruzzino e si aggiunge acqua. Poi, si scuote per bene e si utilizza per il materasso. Ad azione germicida, il prodotto è italiano. Dopo averlo spruzzato e aver aspettato qualche minuto, passa un panno bianco per eliminare la schiuma.

Si può usare su: cuscini, lenzuola, coperte, copriletti, divani, tappeti, moquette, tende, peluches, cucce per cani ecc. Rimuove anche gli acari della polvere ed è perfetto per eliminare cattivi odori e macchie.

2. CLEANLY Pulizia del Materasso

Da 250 ml, il Cleanly si basa su oli essenziali di eucalipto e lavanda. Il prodotto è biologico e anallergico. Quindi, se i detersivi ti danno fastidio, è un’ottima soluzione. Elimina le macchie e gli odori. Si spruzza su tutto il materasso e si strofina sulle macchie. Infine, lascia tutto asciugare.

3.  Elimina Odori Professionale Remover

Lo Stain & Odour Remover (questo è il nome originale) è uno spray da un litro. Si spruzza e poi si strofina per bene con una spazzola a setole morbide per le macchie. Infine, si lascia asciugare. Il prodotto è ottimo per eliminare macchie e odori di urina anche da divani, tappeti, ecc. sia di animali che di bambini.

4. Orphea Salvalana Antiacaro Spray 

Da Orphea arriva uno spray profumato che rimuove le macchie da cuscini, materassi, divani, coperte e altro. Il formato è da 150 ml ed è a base di geraniolo. Ha anche una forte azione anti-acaro. Quando lo spruzzerai, gli insetti salteranno fuori. A quel punto, basterà l’aspirapolvere per eliminarli del tutto dal materasso.

5. Polvere Lavenia per Lavaggio Materassi a Secco

Se per igienizzare il materasso usi il Folletto o il getto a vapore, puoi usare una busta di questa polvere per eliminare definitivamente le macchie. Spargi il contenuto della busta sul materasso e passa le spazzole. Poi, aspetta mezz’ora e aspira tutto. Fai lo stesso con l’altro lato. Il prodotto è pensato per il Folletto, ma se hai un aspirapolvere con getto a vapore, dovrebbe funzionare lo stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui